Stampa Email

Valentina Oddenino, Soprano

Comincia i suoi studi di canto lirico a 21 anni di et sotto linsegnamento di Susy Dardo e Paolo Grosa.

Negli anni successivi approfondisce le sue conoscenze attraverso Stage di Perfezionamento Scenico e Vocale, Corsi di Igiene Vocale e Master Class di Opera e Barocco e comincia a sviluppare ottime doti che le permetteranno di debuttare i suoi primi ruoli e ottenere i primi risultati in importanti concorsi internazionali.

Dopo appena due anni di studio vince il secondo premio nel Concorso Internazionale Johannes Brahms Citt di Acqui Terme e si classifica come finalista nel Concorso Internazionale di Canto Lirico, da Camera e Barocco citt di Vercelli.

Comincia il suo debutto con Bohme di Puccini interpretando il ruolo di Musetta.

Vince nel 2009 il ruolo di Giannetta nellElisir dAmore di Donizetti nel Concorso Internazionale Opera Rinata; negli anni seguenti debutta il ruolo di Ciesca nel Gianni Schicchi di Puccini, Adina ne LElisir dAmore di Donizetti, Serpina ne La Serva Padrona di Pergolesi, Lesbina ne Il Filoso di Campagna di Galuppi. Nelle opere di Mozart debutta i ruoli di Zerlina nel Don Giovanni, Despina e Fiordiligi nel Cos Fan Tutte e Susanna ne Le Nozze di Figaro. Nella stagione corrente debutta il ruolo di Gilda nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, ruolo in cui sar impegnata anche nella stagione 2013, anno in cui debutter anche i ruoli di Nella e Lauretta nel Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e di Lucia nellopera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

Svolge inoltre attivit concertistica esibendosi con arie di repertorio del soprano di coloratura.

Susy Dardo, Soprano

Ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli compiendoli poi presso il Conservatorio di Alessandria. Si perfezionata con Giovanna De Liso, Sergio Bertocchi, Nino Carta, Roberto Negri con i quali ha approfondito lo studio del repertorio frequentando i corsi dell'Accademia di Musica di Bologna, il Laboratorio Teatrale di Savigliano, i corsi di perfezionamento di Chioggia e quelli dell'UNESCO di Barletta e l'Accademia Ducale di Genova.

Ha frequentato i Master Class della signora Luciana Serra e della signora Katia Ricciarelli approfondendo il repertorio lirico-drammatico. Finalista in numerosi concorsi internazionali fra cui il Renata Tebaldi e il Concorso Internazionale di Palermo ha conseguito il Primo premio al Concorso Internazionale Jupiter di Genova ed il Secondo Premio al Concorso Internazionale Re Se Jong di Milano. In diverse occasioni stata interprete di concerti cameristici eseguendo brani di F. Schubert, R. Strauss, M. De Falla. Ha eseguito inoltre diverse cantate di J.S. Bach e A. Vivaldi e lo Stabat Mater di Boccherini per soprano solo e quintetto d'archi.

Nel 2001 ha compiuto una tourne in Corea del Sud su invito dell'Ambasciata Italiana a Seul cantando brani di Verdi e Mascagni ed stata protagonista in diversi concerti in occasione delle celebrazioni dell'Anno Verdiano.

Nel 2004 si dedicata particolarmente all'approfondimento dello studio della vocalit pucciniana, dedicando fra l'altro alcuni recitals alla produzione cameristica di rara esecuzione insieme al pianista Paolo Grosa.

Nel 2007 stata fra i protagonisti dei Concerti del Pomeriggio dellEnte Lirico Arena di Verona.

Tuttora direttore artistico dellAssociazione Vissi dArte e dellAssociazione LOpera Rinata di Torino.

Paolo Grosa

Paolo Grosa ha conseguito brillantemente il Diploma di pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida della prof. Lucia Rizzi, perfezionandosi fra laltro con  Massimiliano Damerini.

Svolge regolare attivit concertistica come solista, con cantanti e con diverse formazioni cameristiche.

Dal 2001 collabora con lassociazione LOpera Rinata di Torino con la quale stato pianista accompagnatore e direttore per le opere Il filosofo di campagna di B.Galuppi, La Serva Padrona e Livietta e Tracollo di G.B.Pergolesi, Don Giovanni di W.A.Mozart, Lelisir damore e Don Pasquale di G.Donizetti, Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini, Rigoletto e Traviata di Giuseppe Verdi, Boheme ,Tosca, Madama Butterfly e Suor Angelica Tabarro e Gianni Schicchi di G.Puccini, Cavalleria Rusticana e Zanetto di P.Mascagni, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

Nel 2005 ha ideato con il soprano Susy Dardo il progetto Itinerari Puccinianidedicato alla riscoperta del repertorio cameristico vocale e pianistico del compositore toscano.

Per la stagione 2006 del Teatro Civico di Vercelli stato maestro collaboratore e direttore  musicale di palcoscenico per lopera Carmen di G.Bizet.

Nel 2007 risultato idoneo allaudizione per Maestri Collaboratori presso la  Fondazione Arena di Verona con la quale ha collaborato per le Stagioni Estive 2007, 2008, 2009 e collabora tuttora. Durante le Stagioni 2007 e 2008 ha tenuto numerosi concerti e conferenze per la stagione di Anteprima Opera.  Sempre per la Fondazione Arena nel Gennaio 2008 stato maestro collaboratore di sala per la prima esecuzione italiana dellopera Nixon in China di John Adams diretta da Andreas Mitisek.

NellAgosto del 2009 ha tenuto un concerto a Johannesburg (Sud Africa) per la presentazione de Le Mille Miglia per la Fondazione Arena di Verona.

Nel 2008 ha vinto laudizione per Maestri Collaboratori presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova con la quale ha collaborato durante la Stagione 2008-2009 in qualit di maestro di sala e di palcoscenico per Capuleti e Montecchi di V.Bellini (D.Renzetti), Il Turco in Italia di G.Rossini (J.Webb), Ariadne auf Naxos di R.Strauss (J.Mena), Andrea Chenier (D.Oren), Vedova Allegra e in qualit di professore dorchestra per alcuni concerti sinfonici. Collabora attualmente con il teatro genovese.

Nel Gennaio 2010 ha vinto laudizione per maestri collaboratori indetta dallASLICO presso il Teatro Sociale di Como.  Dal Febbraio 2010 collabora con  il Teatro Sociale di Como ASLICO in veste di maestro collaboratore e pianoforte dorchestra per la preparazione e lesecuzione dellopera in prima assoluta Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti.

Nel  2003 e 2004 ha collaborato come pianista accompagnatore allo Stage di Igiene e Fisiologia vocale per cantanti lirici e leggeri a Veruno (VC), e dal 2003 ai Corsi internazionali di perfezionamento vocale e scenico dellOpera Rinata.

Epianista ufficiale del Concorso Internazionale di Canto Lirico e da Camera Opera Rinata che si tiene ogni anno nel mese di giugno in diverse localit del Piemonte.

Dal 2005 membro del consiglio direttivo dellassociazione culturale ASSAMCO (www.assamco.it) di Torino e dal 2009 dellAssociazione Musicale  Vissi dArte di Poirino.

Dal 2006 al 2008 ha collaborato come pianista accompagnatore presso lIstituto Civico Vallotti di Vercelli.

Dal 2008 collabora come pianista accompagnatore presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.